L’arrivo nel mondo di SL non è stato così trionfale come speravo : planare inworld nella
è un’operazione un po’ ostica per chi è abituato, come me, a viaggiare in autobus..
Devo fare una piccola, ma doverosa, precisazione: tutti quanti all’inizio ci dobbiamo passare.. è un po’ come quei giorni d’ospedale in incubatrice prima di arrivare a casa e godersi la culla nuova con tutti i suoi optionals (aaahh… quei coloratissimi uccellini che ti ronzano ipnotici sopra la testa.. prima o poi ce la farò a catturarvi tutti!!!) .
Detto fatto, di Orientation Island ce n’è solo una (pubblica).. e in genere sorvolarla è meglio che assistere ad una puntata di Zelig : gente che cade inciampando nei propri piedi, gente che i piedi nemmeno ce li ha, gente coi capelli girati al contrario, gente girata al contrario, parrucche semiviventi, etc..
E’ qui che si profila la prima scelta di vita, un po’ come il dilemma the o caffè al mattino : uomo o donna? Bionda o mora? Alto o basso? Grasso o magro? Occhi azzurri o verdi? Peggio del test per la patente, per intenderci.
Vivaci cartelloni pubblicitari degni di Hollywood, allegri sentieri di montagna che farebbero invidia ad Heidi, rigogliose piante e tranquilli ruscelli fanno da sfondo all’addestramento militare necessario per imparare i comandi base del gioco (perdonatemi l’eufemismo) : cammina, parla, vola. Accidenti… pensavo di aver superato l’ostacolo.. devo essermi sbagliata: in realtà non ho mai lasciato la prima elementare… incubo!
Finita la mezz’ora sabbatica posso scegliere : un’ennesima tortura sulla vicina ma (badate bene!!!) diversissima Help Island (versione macroscopica dell’inferno educativo dal quale cercate di sfuggire) oppure l’entrata in società.
E c’è bisogno di chiedere?
Un piccolo consiglio : per chi, come me, è già abituato a lavorare e/o giocare con il computer, Orientation Island sarà semplicemente inutile (è anche possibile lasciarla subito, senza sorbirsi tutti i tutorials.. basta usare la finestra di ricerca per selezionare un luogo qualsiasi nel quale teletrasportarsi): molti dei comandi di gioco sono intuitivi e comunque si trovano facilmente passando qualche minuto inworld. Più utile Help Island (la si raggiunge volando, è proprio di fronte ad Orientation), per il semplice motivo che vi si possono trovare numerosi freebies (niente di eccezionale, badate), persone che spesso saranno in grado di rispondere direttamente alle vostre richieste o curiosità, sandbox e quant’altro.
V.
Qualche slurl:
· Academy of Second Learning
· Ivory Tower of Prims
· Orientation Island